Bosch è una società multinazionale di origine tedesca che ricopre un ruolo importantissimo nel mercato internazionale, infatti è l’azienda di produzione di componenti di autovetture più importante e sviluppata del mondo e nel corso degli anni ha stretto rapporti con quasi la totalità delle aziende automobilistiche del pianeta.
L’azienda è stata fondata in Germania, precisamente a Stoccarda, nel 1886 da Robert Bosch, che l’ha creata per fare in modo che funzionasse da laboratorio specializzato in meccanica di precisione e in ingegneria elettrica. Dopo un anno dalla sua fondazione, l’azienda ha iniziato a produrre magneti utili per l’accensione a bassa tensione, che ha utilizzato dopo alcuni anni per il triciclo a motore, dando una svolta al settore e dando inizio all’uso dei magneti applicati nell’industria automobilistica.
Già nel 1901 è stato creato il primo stabilimento industriale e nel 1906 la società è arrivata a produrre circa 100000 magneti. Negli anni successivi ha iniziato a specializzarsi nel settore automobilistico, con la creazione di fari, tergicristalli, pompe ad iniezione Diesel, apparecchi termosanitari, trapani, sistemi antibloccaggio ABS, motronic, controlli di trazione ASR, lampade, controlli elettronici della stabilità ESP, freni elettroidraulici, unità autoradio digitali, accumulatori agli ioni di litio, e apparecchi per il riscaldamento e la climatizzazione.
Bosch ha circa 303.200 dipendenti, di cui 5.400 in Italia. Nonostante la qualità dei prodotti e la notorietà raggiunta dall’azienda, può capitare che i prodotti di questo marchio diano dei problemi o siano difettosi, per questa ragione ci si può mettere in contatto con l’azienda tramite il servizio clienti, al numero verde gratuito 800.829.120.
Nel caso in cui si volesse andare di persona in un centro Bosch, si può consultare l’elenco dei punti sul sito ufficiale, accedendo alla sezione Filo diretto con Bosch e cercando il centro assistenza più vicino alla propria zona, la cui specializzazione varia in base anche al prodotto che si possiede, è necessario, infatti, inserire le caratteristiche del prodotto, per ottenere l’indirizzo.
Il sito mette a disposizione anche dei documenti utili per la consultazione come i certificati di garanzia del prodotto Bosch e i libretti d’istruzione degli elettrodomestici. Risulta inoltre essere posibile risolvere problemi in completa autonomia nella sezione Come risolvere i piccoli problemi e contattare direttamente gli operatori compilando il modulo presente.