Ricoh è una multinazionale specializzata in prodotti per Pc, come stampanti e accessori. Dato il tipo di prodotto, Ricoh ha messo a disposizione dei servizi di assistenza, che vengono incontro alle esigenze dei clienti. Se hai bisogno di contattare la realtà giapponese, sono disponibili diverse possibilità.
Sfruttare il supporto. La sezione di supporto è sempre attiva e permette di risolvere con il fai da te la maggioranza dei problemi relativi ai prodotti Ricoh, per ogni modello c’è tutta la documentazione in PDF, con una sezione FAQ su cosa fare in caso di emergenza.
Contattare il servizio di assistenza direttamente dal sito. In questo caso, basta andare alla sezione Contattaci del sito. Ricorda di indicare il modello del prodotto di Ricoh che hai acquistato e i tuoi dati, per ottenere una soluzione più veloce al tuo problema.
Usare l’indirizzo mail dedicato ai clienti. L’indirizzo da usare è assistenza.italia@ricoh.it. Ricorda di indicare nell’oggetto il numero del modello del prodotto che hai acquistato, specificando poi nel corpo della mail qual è il problema.
Telefonare al numero messo a disposizione da Ricoh. Il numero è a pagamento, ma una voce guida ti dirà i costi della telefonata gratuitamente, prima di parlare con un operatore. Il numero per l’assistenza clienti in Italia è 848. 000994. Prima di ottenere risposta, potresti aspettare, attendi per mantenere la tua prenotazione con il primo operatore disponibile.
Rivolgerti a un centro convenzionato. Ricoh ha messo a disposizione una serie di centri, sparsi su tutto il territorio nazionale, dove puoi rivolgerti direttamente per ottenere una sostituzione o una riparazione nel periodo di garanzia del prodotto. Puoi cercare il centro più vicino sul sito ufficiale, alla pagina dedicata.
Il servizio di assistenza di Ricoh è sempre disponibile, basta andare sul sito per utilizzare tutti i servizi per clienti.